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Dalla tradizione alla tendenza: all'interno del mercato dei regali per tutto l'anno

Il mercato dei regali per tutto l'anno non è più limitato a festività, compleanni o festival: si sta trasformando in un fenomeno che dura tutto l'anno, guidato dall'evoluzione del comportamento dei consumatori e dalle tendenze del commercio digitale. Dai cesti regalo personalizzati ai servizi regalo in abbonamento, le persone regalano e ricevono preziosi segni di apprezzamento ogni mese, non solo a dicembre o durante il Diwali.


La crescita di questo mercato è alimentata da diversi fattori. In primo luogo, le piattaforme di e-commerce hanno semplificato la donazione, consentendo alle persone di inviare regali oltre confine in pochi clic. In secondo luogo, l'ascesa dei regali esperienziali, come lezioni virtuali, kit benessere o eventi curati, ha ampliato il vero significato di "dono". In terzo luogo, le aziende utilizzano sempre più i regali come parte delle strategie di coinvolgimento dei dipendenti e fidelizzazione dei clienti, aumentando la domanda costante al di fuori delle stagioni tradizionali.


A livello globale, gli analisti prevedono un CAGR (tasso di crescita annuo composto) elevato per il mercato dei regali per tutto l'anno, poiché i consumatori si stanno spostando dagli acquisti all'ingrosso delle festività a acquisti costanti e personalizzati durante tutto l'anno. Marchi di lusso, piccole imprese e persino startup di regali sostenibili si contendono la scena in questo mercato competitivo.


Per le aziende, la domanda chiave è: come possono i marchi creare un'esperienza regalo anziché limitarsi a vendere un prodotto? E per i consumatori, si tratta di bilanciare gesti significativi con la praticità.


Cosa ne pensate: ci stiamo muovendo verso una "cultura del regalo in qualsiasi momento" o i regali stagionali saranno sempre dominanti? Come possono le aziende innovare in questo panorama in rapida evoluzione?


Questa discussione è aperta a spunti da parte di imprenditori, esperti di marketing e consumatori. Condividete esempi di strategie regalo creative o tendenze che avete visto decollare. La personalizzazione è il fattore di differenziazione definitivo? O prezzo e praticità continueranno a prevalere nel lungo periodo?

Avv. Giorgio Marchetti
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