top of page

CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE AL FORUM LEGALE

Il Forum è impiegato per la richiesta di sintetiche consulenze legali e discussione sugli argomenti ad esse attinenti.

L’utilizzo del Forum è a titolo gratuito.

La partecipazione al Forum è consentita esclusivamente a soggetti aventi capacità di agire (maggiore età o minore emancipato, non inabilitato o interdetto).

Con la registrazione per l’accesso al Forum l’utente accetta incondizionatamente le seguenti condizioni.

Le condizioni d’uso possono essere modificate in ogni tempo; le modifiche entreranno in vigore decorso il termine di preavviso di 30 giorni che sarà inviato all’utente all’indirizzo di posta elettronica registrato. Entro il termine di preavviso l’utente avrà facoltà di chiedere la cancellazione del proprio nominativo dal database.


1 - "Flaming"
Non sono consentiti messaggi con contenuti falsi, diffamatori, abusivi, volgari, osceni, profani, ad orientamento sessuale, lesivi della privacy altrui o in qualsiasi modo in violazione delle leggi italiane, che aggrediscono, insultano, denigrano, offendono, minacciano altri membri del Forum o comunque lesivi della dignità, decoro e reputazione altrui.


2 - "Trolling"
Non è consentito aprire discussioni che minano la pace e la serenità del Forum.

Non sono consentite diatribe con l’esclusivo scopo di creare polemiche o turbamento sul Forum.

È importante - per il rispetto di tutti - scrivere in Italiano corretto ed evitare scritture sincopate e troncate (es. nn, xchè, tt, etc.)

3 - "Spamming"
Non è consentito postare discussioni "Off Topic" (fuori dal tema della discussione) né duplicare lo stesso messaggio in più sezioni del Forum. Eventuali trasgressioni saranno sanzionate automaticamente dai moderatori o dagli admin, con la rimozione del post, fino alla definitiva cancellazione dell’utente in caso di reiterazione.

4 - Contenuti "Offensivi"
Non è consentito pubblicare contenuti osceni, volgari, esplicitamente sessuali, di odio, minacce, razzismo o che in qualche modo creino disordine sul Forum o violino disposizioni di legge. Questo divieto include tutti i contenuti, links e immagini presenti nella firma, nel proprio profilo, nelle note personali, nell'avatar e in qualunque spazio visibile al pubblico.
Non è consentito altresì discriminare taluno sulle base delle sue preferenze sessuali, credo religioso o proprie situazioni psicofisiche.
Alla violazione di tale regola consegue la rimozione del post, fino alla definitiva cancellazione dell’utente in caso di reiterazione.


5 - Self-Promotion
Non è consentito - senza autorizzazione esplicita degli amministratori utilizzare il Forum per promuovere o pubblicizzare un sito, un altro Forum, un prodotto, un'attività o un ente di qualunque natura, commerciale e non.

6 - Pubblicazione di materiale protetto da Copyright
Non è consentito pubblicare su questo Forum contenuti che violano diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di copyright) senza il possesso di una licenza o permesso da parte del legittimo titolare.
Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere tali contenuti e/o a propria esclusiva e insindacabile discrezione.

Lo Studio Legale Avv. Giorgio Marchetti non si assume alcuna responsabilità in ordine alla pubblicazione di tali contenuti, neppure in relazione a collegamenti ipertestuali (link) ad altri siti web di terzi.

7 – Obbligo di buona educazione

È sconsigliato “quotare” post obsoleti senza prima aver letto e compreso la discussione fino in fondo e senza introdurre argomenti o tesi nuove non ancora dibattute. Questa pratica è indice di diseducazione e mancanza di rispetto verso gli altri partecipanti: diseducazione perché in tal modo si contribuisce a far avvitare la discussione sé stessa, riprendendo argomenti già dibattuti tra chi era presente nonché mancanza di rispetto verso gli altri perché riprendere discussioni a distanza di tempo discussioni che già esaurite è indice di mancanza di considerazione dell'opinione altrui, che hanno già esposto il loro pensiero, condiviso o meno dagli altri, a tempo debito.
Allo stesso modo è da evitare l'inserimento di link a siti esterni senza corredarli almeno del titolo, possibilmente in grassetto (bold). Questo per consentire al lettore di scegliere se aprire il link oppure evitarlo, dalla semplice lettura del titolo.

È calorosamente rivolto l’invito agli utenti di verificare scrupolosamente le fonti dei link pubblicati, al fine di evitare in ogni maniera la diffusione di fake news.

E' consentito l'inserimento di link ad un sito esterno, purché di contenuto attinente alla discussione e non di natura commerciale e/o promozionale e/o a pagamento.

Gli amministratori insindacabilmente si riservano il diritto di rimuovere messaggi contenenti links con contenuti ritenuti incompatibili con questo Forum.

bottom of page